Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Cos'è e di cosa si occupa la Banca Centrale Europea

La Banca centrale europea (BCE) è un’istituzione fondata nel 1998. Ha sede a Francoforte, in Germania, e il suo compito è quello di gestire l'euro, la moneta unica dell'UE, e salvaguardare la stabilità dei prezzi per più di due terzi dei cittadini dell'UE che oggi usano l'euro. La BCE è anche responsabile dell'elaborazione e dell'attuazione della politica monetaria dell'area dell'euro.

Per svolgere il suo ruolo, la BCE lavora con il "Sistema europeo di banche centrali" (SEBC). I Paesi che finora hanno adottato l'euro formano collettivamente la "zona euro", e le banche centrali di questi paesi, insieme alla Banca centrale europea, formano il cosiddetto "Eurosistema".

Come ci ricorda il sito internet EuropeiUnite.eu, un punto di riferimento informativo in tale ambito, la BCE lavora in completa indipendenza. Né la Banca Centrale Europea, né le banche centrali nazionali del SEBC, né alcun membro dei loro organi decisionali possono chiedere o accettare istruzioni da qualsiasi altro organismo, europeo o extraeuropeo. Le istituzioni dell'UE e i governi dei paesi dell'UE devono rispettare questo principio e non devono cercare di influenzare la Banca Centrale Europea o le banche centrali nazionali.

Cosa fa la Banca Centrale Europea

Uno dei compiti principali della Banca Centrale Europea è quello di mantenere la stabilità dei prezzi nella zona euro, in modo che il potere d'acquisto dell'euro non sia eroso dall'inflazione. La BCE mira ad assicurare che l'aumento annuale dei prezzi al consumo sia inferiore ma vicino al 2% nel medio termine.

Per raggiungere questo obiettivo, la Banca Centrale Europea stabilisce tassi di interesse di riferimento sulla base dell'analisi degli sviluppi economici e monetari. Aumenta i tassi d'interesse se vuole frenare l'inflazione e li abbassa se pensa che il rischio d'inflazione sia limitato.

Come è organizzato il lavoro della banca?

Il Comitato esecutivo della BCE è responsabile dell'attuazione della politica monetaria, come definita dal Consiglio direttivo, e di dare istruzioni alle banche centrali nazionali. Prepara inoltre le riunioni del Consiglio direttivo ed è responsabile della gestione quotidiana della Banca Centrale Europea.

Il Comitato è composto dal presidente della Banca Centrale Europea, dal vicepresidente e da altri quattro membri, tutti nominati di comune accordo dai presidenti o dai primi ministri dei Paesi dell'area dell'euro. I membri del Comitato esecutivo sono nominati per un mandato non rinnovabile di otto anni.

Il Consiglio direttivo è il più alto organo decisionale della Banca centrale europea. Comprende i sei membri del Comitato esecutivo e i governatori delle banche centrali dell'area dell'euro. È presieduto dal presidente della Banca Centrale Europea. La sua missione principale è quella di definire la politica monetaria dell'area dell'euro e, in particolare, di fissare i tassi di interesse ai quali le banche commerciali possono ottenere denaro dalla Banca Centrale Europea.

Il Consiglio generale comprende il presidente e il vicepresidente della Banca Centrale Europea e i governatori delle banche centrali nazionali di tutti i 27 Stati membri dell'UE. Il Consiglio generale contribuisce al lavoro di consulenza e coordinamento della Banca Centrale Europea e aiuta a preparare l'ulteriore allargamento dell'area dell'euro.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy