Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Quanto guadagna un ingegnere gestionale in Italia?

Una delle figure professionali più richieste negli ultimi tempi è quella dell'ingegnere gestionale, in grado di supportare l'organizzazione delle moderne imprese. Questo professionista vanta un ampio bagaglio di conoscenze in vari settore, pianifica, progetta e analizza i processi aziendali. In buona sostanza si rivela un vero e proprio specialista nella risoluzione delle criticità che contraddistinguono il mondo della produzione di beni e servizi.

Bisogna considerare che tecnologia e innovazione svolgono un ruolo determinante per lo sviluppo dell'efficienza di ogni realtà commerciale, nonché per accrescere le opportunità di business. Ecco perché l'ingegnere gestionale, che può lavorare praticamente ovunque, è molto ricercato.

Ingegnere gestionale: mansioni

Oltre che come libero professionista, l'ingegnere gestionale svolge le sue mansioni come dipendente interno delle imprese, enti pubblici, multinazionali ecc. Più nello specifico, opera maggiormente nei settori della mobilità, dell'industria manifatturiera, dell'energia, del digital marketing, della grande distribuzione, della finanza, della meccanica di precisione e molto
altro ancora.

In base al campo in cui l'ingegnere gestionale svolge i suoi compiti può studiare i rapporti che interessano gli aspetti organizzativi dell'azienda e con il resto del personale, le peculiarità dei sistemi informatici e logistici, l'analisi fra costi e benefici, i processi di processi di change management e di trasformazione digitale. Gestisce inoltre il rischio di impresa, cercando di valutarlo e prevenirlo, nonché la comunicazione interna e di reporting.

L'ingegnere gestionale è quindi una figura abbastanza versatile che dispone di competenze multidisciplinari acquisite attraverso un piano di studi mirato, ovvero una laurea triennale che prevede lo studio di varie materie, fra cui analisi matematica, gestione della qualità, ingegneria d'impresa, machine learning, diritto digitale e data analysis. Il percorso di laurea si completa con lo studio della lingua inglese.

Ingegnere gestionale: gli stipendi

Lo stipendio medio nazionale per questa professione è pari a 37,000 euro lordi all'anno, ovvero circa 1900 euro netti al mese. In ogni caso l'importo che viene percepito dagli ingegneri gestionali dipende dal settore di riferimento, ma soprattutto dagli anni di esperienza.

A tal riguardo, un entry level può arrivare a guadagnare 27,500 euro all'anno, mentre dopo 5 anni di carriera alcuni professionisti sfiorano 39,000 euro. Alcuni ingegneri gestionali che lavorano
da oltre 10 anni possono percepire oltre fino a 72,400 euro in un anno.

Ingegnere gestionale e Partita Iva

Una posizione sempre più ambita è quella dell'ingegnere gestionale che opera come libero professionista e in questo caso diventa necessario possedere una Partita Iva, nonché scegliere un regime fiscale.

L'apertura della Partita Iva si rivela un'operazione abbastanza semplice, ma comporta il versamento di tasse contributi nel corso degli anni, aspetto che potrebbe generare qualche preoccupazione al professionista.

In fase di apertura della Partita Iva sarà inoltre necessario optare per il regime fiscale maggiormente in linea con le specifiche esigenze. Coloro che non hanno uno studio molto avviato ed esercitano da poco tempo, la soluzione migliore è quella del regime forfettario, grazie alla quale ottenere un risparmio sulle tasse da versare e una semplificazione sui relativi adempimenti. Questo regime, infatti, prevede l'applicazione dell'imposta sostitutiva, la quale prende il posto di vari tributi, quali addizionali e IRPEF.

Occorre poi considerare i contributi previdenziali che gli ingegneri gestionali sono tenuti a versare periodicamente alla Cassa previdenziale di riferimento, ovvero INARCASSA, importi che subiscono una riduzione in caso di professionisti under 35 che non superano una certa soglia di fatturato annuo. Per poter tenere sempre sotto controllo ogni aspetto della posizione fiscale di un ingegnere gestionale, si può contare su Fiscozen, che propone un servizio puntuale e completo a un prezzo molto concorrenziale.

Il professionista potrà, ad esempio, emettere fatture in previsione di imposte e contributi, nonché fino alle prossime date di scadenza in arrivo. Inoltre potrà contare sull'assistenza di un consulente fiscale specializzato, sempre disponibile per qualsiasi esigenza o dubbio. Il tutto avviene attraverso una comoda e intuitiva piattaforma online, accessibile da pc o smartphone


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy