Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





 Cura del verde
Cura del verde

Cura del verde: come prendersi cura delle piante quando si è in vacanza

Trovare le piante rigogliose dopo aver trascorso le vacanze fuori casa è il sogno (e la speranza) di tutti gli amanti del verde. Come annaffiare piante e fiori quando si parte? abbiamo chiesto ad un responsabile di Giardinaggio Napoli che ci ha fornito alcuni preziosi consigli per mantenere verdi e rigogliose le nostre piante anche quando siamo fuori per le vacanze estive.

Innanzitutto è importante spostare le piante che si trovano all'esterno in ombra, così da proteggerle dai raggi diretti del sole. È consigliato posizionare i vasi vicini tra loro, così che si possa formare un microclima umido. Le piante di appartamento, invece, non vanno lasciato al buio ma posizionarle vicino ad una finestra in modo che possano ricevere un po' di luce, filtrata attraverso la persiana o la tapparella.

  • Bottiglia d'acqua. È certamente il rimedio più classico e facile da utilizzare. Basterà riempire una bottiglia di acqua e piantarla nel terreno capovolta, dopo aver effettuato dei piccoli fori sul tappo di plastica. Procedi poi facendo un piccolo foro anche sul fondo della bottiglia.
  • Telo steso. Stendete un telo su una superficie piana con una parte immersa in una bacinella piena di acqua posizionata in un piano inferiore rispetto a quello dove si è posizionato il telo. Ad esempio, si può stendere il telo sul piano del lavello della cucina e collocare la bacinella all'interno di questo. L'acqua risalirà attraverso le fibre del tessuto e risucchiata dal terreno annaffierà le piante.
  • Impianto a goccia. Realizzare un sistema di irrigazione a goccia è sicuramente il metodo migliore e più efficiente per annaffiare le piante anche in nostra assenza, sebbene la sua realizzazione preveda alcune spese.

Con il metodi fai da te potete garantire acqua ai vostri vasi fino a 2 settimane, mentre l'impianto a goccia non è limitante in nessun modo. Piccoli trucchi che aiutano le nostre piante a cresce forti e sane.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!