Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Robot Tagliaerba senza filo: guida all'acquisto

Un robot tagliaerba senza filo è l’ideale per prenderti cura del tuo giardino: tutti i vantaggi di un modello classico senza l’impegno dell’installazione del filo perimetrale; area di esecuzione impostata tramite GPS, funzionamento a batteria e possibilità di controllo da remoto. Dato che in commercio esistono diversi modelli di robot tagliaerba con caratteristiche diverse, ecco quali fattori tenere in considerazione nella scelta:

Dimensioni del giardino

La prima cosa considerare sono le dimensioni del giardino. I modelli di robot tagliaerba senza filo sono adatti per giardini di modeste dimensioni, approssimativamente fino a 1.000 metri quadri. Bisogna considerare che maggiore è l’area da trattare e maggiore deve essere l’autonomia della batteria del tagliaerba, quindi quando scegliamo un prodotto possiamo fare riferimento alle indicazioni sulla portata o sulla durata in ore della batteria.

Presenza di ingombri nel giardino

In generale i robot non vengono danneggiati da piccole pietre e rametti secchi nel perimetro di operatività, ma se il giardino presenta ostacoli (come fioriere, tavolini, sedie ecc…) è preferibile scegliere un modello con sensori migliorati per evitare che l’apparecchio vada a sbatterci su durante il funzionamento.

Pendenza

La maggior parte dei modelli funziona bene per giardini piani o con pendenze fino al 25%, in commercio poi si trovano anche modelli per pendenze elevate al 45%-50%. Ovviamente un tagliaerba progettato per percorsi con pendenze ‘impegnative’ avrà un prezzo più elevato.

Trattamento dell’erba tagliata

Si può scegliere fra modelli con tecnica di taglio predefinita chiamata ‘mulching’ in cui il falciato viene depositato sul terreno fertilizzandolo o modelli dotati di serbatoio per la raccolta dell’erba tagliata. Un modello con serbatoio implica il suo periodico svuotamento.

Altri accessori

Infine i diversi modelli di tagliaerba possono presentare diverse soluzioni tecnologiche, dalla presenza di sensori antipioggia alla qualità delle app di controllo ed impostazione del dispositivo. Tali accessori possono essere scelti compatibilmente alle proprie esigenze.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy