Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Qual'é il valore dei diamanti

"Un diamante è per sempre", è la classica frase di un noto spot pubblicitario, ma è anche la frase che meglio riesce ad esprimere il grande valore di questa preziosissima pietra. Ma per sapere quale è il reale valore dei diamanti è necessario affidarsi alla consulenza seria e professionale di veri esperti del settore. 

Sino a poco tempo fa per vendere diamanti ci si rivolgeva unicamente al gioielliere di fiducia e ci si affidava alla sua competenza. Il gioielliere spesso dava una valutazione superficiale, ottenuta in base alla sua esperienza più che al seguire metodi empirici. Oggi fortunatamente non è più così, il valore di un diamante deve essere accuratamente attestato e certificato in base a criteri che vengono definiti a livello mondiale da normative precise. 

Normativa sulla classificazione dei diamanti

La Commissione Commercio dell'Unione Europea ha emanato a tal proposito la direttiva UNI 9758, che tende ad unificare i parametri per la classificazione dei diamanti. Sino all'emanazione di questa normativa infatti, i criteri concernenti il reale valore diamanti erano diversi negli stessi stati membri dell'Unione Europea. Questo fattore portava parecchia confusione e soprattutto metteva a rischio la solidità degli investimenti.

 Il Sistema di Classificazione Internazionale dei diamanti, adottato dall'IGI, l'Istituto Gemmologico Internazionale, prevede la loro classificazione in base a criteri rigidi stabiliti e riconosciuti a livello mondiale. Questi criteri si possono riassumere nelle 4 C, che corrispondono alle 4 iniziali della terminologia inglese adottata: carat, color, clarity e cut. Per determinare il vero valore dei diamanti è necessario analizzare con cura e attraverso attrezzature specifiche: il loro peso, il loro colore, la purezza e il taglio a cui le pietre preziose sono state sottoposte. 

Il valore delle 4C nella stima del diamante

Il peso del diamante viene misurato in carati che corrispondono a 1/5 di grammo. Per determinare il peso di un diamante è necessaria una bilancia di massima precisione, in grado di misurare le frazioni del grammo. Il colore del diamante, o meglio la sua assenza, viene valutato prendendo in considerazione una scala che va da N a Z. L'assenza di colore denota la trasparenza totale del diamante conferendogli il maggior valore, il grado Z raggiunge il colore giallo paglierino che gli conferisce il valore minore. Oltrepassando questa scala di colori, si arriva ad un giallo più intenso che porta alla classificazione del diamante al di fuori di un prodotto prezioso che può essere reale fonte di investimento.  

La purezza di un diamante viene determinata in base ad una scala di valori stabilità dal GIA, l'Istituto Gemmologico Americano. Ogni diamante può racchiudere in se piccoli segni e impurità dovute alla sua lunga formazione, sono segni invisibili ad occhio nudo e per determinarli, è necessario l'utilizzo di macchinari specifici che permettano di ingrandirlo in modo tale da rendere invisibili queste piccole imperfezioni create da madre natura. Maggiore è la purezza del diamante e maggiore sarà il suo valore. Nonostante le piccole imperfezioni costituiscano segni distintivi unici per la pietra preziosa, possono comunque interagire sulla capacità del diamante di riflettere la luce e sulla sua luminosità, contribuendo così a renderlo meno prezioso. Il taglio operato dall'uomo sui diamanti può essere eseguito in diversi modi, viene valutato prendendo in considerazione la simmetria, la levigatura e le proporzioni. La correttezza o meno del taglio, può influire sulla luminosità, la lucentezza e la brillantezza del diamante. 

Il reale valore dei diamanti

 Investire nel mondo dei diamanti si rivela un affare vantaggioso e sicuro. I diamanti non sono soggetti alla svalutazione, come accade per il denaro, e né tanto meno sono soggetti alle fluttuazioni in borsa, come può accadere per le azioni societarie. Acquistare diamanti significa mettere i propri risparmi al sicuro dalle speculazioni. Per investire e commercializzare in questo settore però, è necessario affidarsi a mani esperte che siano in grado di garantire la corretta valutazione e determinarne il reale valore. Per acquistare dei diamanti come fonte di investimento, oggi è necessario che questi siano dotati di una adeguata certificazione chiamata Certificazione Gemmologica. 

La Certificazione Gemmologica

 Il Certificato di Identificazione Gemmologica è una dichiarazione che accompagna il diamante che si acquista o che si vuole vendere. Rappresenta in sostanza la carta d'identità della nostra fonte di investimento. Racchiude al suo interno le caratteristiche specifiche del diamante e la sua classificazione. Il mondo del commercio dei diamanti è un mondo che esula abbastanza spesso dai confini politici degli stati e come tale per essere tutelato si basa su convenzioni riconosciute e firmate a livello globale. 

L'Importanza di una valutazione corretta dei diamanti

Come IGR Diamanti Roma, nel quartiere Appio Latino a Roma, operiamo da oltre 10 nel settore della compravendita dei preziosi. La nostra esperienza quotidiana a contatto con gli operatori del settori, ci ha portato a constatare la carenza di un centro analisi in grado di stabilire il reale valore dei diamanti. Con questo obbiettivo è nato il nostro laboratorio di analisi e certificazione delle pietre preziose. Attraverso accurate analisi, metodi empirici e seguendo le direttive dettate dalla normativa europea e mondiale l'IGR Diamanti Roma è in grado di fornire una consulenza altamente professionale per operatori del settore come: commercianti, orafi, incastonatori e gioiellieri.

 Le nostre consulenze gemmologiche non si limitano solo agli operatori del settore. Grazie alla collaborazione con eccellenti professionisti e al nostro laboratorio dotato di macchinari all'avanguardia e innovativi, nel territorio laziale, siamo in grado di garantire affidabilità a sicurezza a chiunque abbia la passione per i diamanti e intenda investire i propri risparmi in questo meraviglioso mercato. 

Per la tua vendita diamanti, rivolgiti a IGR Diamanti di Roma, che è uno dei migliori laboratori nel Lazio, in grado di fornire perizie sui diamanti ad alto livello e corredare queste preziosissime pietre di ben tre  certificazioni: il Certificato GIA, basato sul sistema di classificazione internazionale, la doppia certificazione HRD che assicura l'autenticità del diamante e ne attesta le caratteristiche e il certificato IGI che costituisce un ulteriore attestazione di autenticità del prodotto.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy