Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





arredare un ufficio
arredare un ufficio

Progettare e arredare un ufficio: alla ricerca del perfetto equilibrio

Tra i diversi aspetti a cui si deve pensare progettando e arredando un ufficio, non ci si può dimenticare del fatto che si sta parlando di un ambiente di lavoro: proprio per questo motivo, l'ordine deve regnare sovrano, anche per assicurare una migliore efficienza. Per di più, non sono poche le occasioni nelle quali gli uffici delle aziende ricevono le visite più o meno inaspettate di clienti: è ovvio che in tali circostanze la cura degli ambienti deve essere massima.

Ma quali sono gli accorgimenti che è consigliabile mettere in pratica per assicurare l'ordine in ufficio? Si potrebbe iniziare dall'utilizzo di mobili ad hoc per archiviare il materiale di lavoro e i documenti: gli armadi e i mobiletti sono perfetti in questo senso, così come le mensole o addirittura una libreria. La personalizzazione non solo è consentita, ma anche da incentivare, poiché un luogo di lavoro anonimo è destinato a smorzare l'entusiasmo dei dipendenti.

Come personalizzare un ufficio

Non serve poi molto per rendere un ufficio più personale: pochi elementi sono più che sufficienti per dare vita a una location che risulti al tempo stesso calorosa e accogliente. Le pareti possono essere impreziosite dalla presenza di un orologio analogico o digitale o da un quadro pieno di colori, mentre sotto la scrivania si può pensare di posizionare un tappeto persiano. Per osare un po' di più, lo stesso tappeto può essere applicato su una delle pareti, come se si avesse a che fare con un arazzo. 

Il verde e le piante

Al di là dei mobili ufficio vicenza e di tutti i complementi di arredo che si possono utilizzare per arricchire un ufficio, non bisogna mai sottovalutare il valore delle piante, che sono in grado di assicurare vitalità, colori freschi e vivacità agli spazi in cui vengono collocate. Il consiglio è quello di privilegiare le piante a bassa manutenzione e quelle capaci di adattarsi alla modesta quantità di luce che di solito contraddistingue un ufficio. L'edera e il bambù sono due esempi di soluzioni perfette per gli ambienti interni, ma anche la pianta del serpente e le felci sono apprezzabili in questo senso. Nulla vieta, comunque, di puntare su proposte più esotiche, come i succulenti o altre piante grasse

Gli elementi di design per la scrivania

Se l'eleganza sta nei dettagli, perfino gli oggetti che vengono posizionati sulle scrivanie contribuiscono a definire lo stile dell'ambiente di cui fanno parte: si pensi, per esempio, a un fermacarte di design o a un porta penne dal tocco artistico, ma anche a un tappetino per il mouse che riproduce un quadro famoso.

Sono particolari solo in apparenza di poco significato, ma che combinati gli uni con gli altri danno vita a una resa perfetta. C'è chi ha detto che la postazione di lavoro costituisce un'estensione di sé stessi: che sia vero o no, certo è che è sempre un piacere renderla il più possibile accogliente, magari con il souvenir di un viaggio a cui si è affezionati o con una foto dei propri familiari.

La cromoterapia

Secondo i principi della cromoterapia, i colori hanno la capacità di influenzare le funzioni cerebrali e gli stati d'animo delle persone: vale la pena di tenerne conto nel momento in cui si decide di dipingere o di ridipingere le pareti dell'ufficio. Si ritiene, per esempio, che il giallo abbia la capacità di accrescere la fiducia in sé stessi e che sia fonte di creatività e di allegria, mentre il verde e il blu avrebbero un effetto anti-stress. L'arancione e il rosso, invece, contribuirebbero - secondo queste teorie - a stimolare la concentrazione. 


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy