Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





bare funebri
bare funebri

Le varie tipologie di bare funebri

In uno dei momenti più delicati per una famiglia, come quello della morte di un proprio caro, assume importanza considerevole la scelta dell'ultima dimora di questi ed in particolare l'involucro che ne racchiuderà i resti. Nel corso dei secoli sono stati tanti infatti i materiali utilizzati come bara funebre, in cui prima esporre il defunto all'ultimo saluto di amici e parenti e poi ad accompagnarlo nel suo ultimo viaggio. Al giorno d'oggi, anche grazie all'aiuto, alla competenza ed ai consigli delle diverse imprese di onoranze funebri Roma o in qualsiasi altra città italiana, è possibile scegliere tra varie tipologie di bare.

Infatti, se nei decenni scorsi, queste erano pressoché tutte uguali con minima possibilità di personalizzazione, adesso è divenuto possibile non solo sceglierne il tipo, ma pure il formato, anche personalizzandolo. Ma quali sono i generi ed i materiali delle bare tra cui scegliere? Generalmente, la scelta più comune e diffusa è quella di un involucro in legno. Questo materiale infatti tende a garantire una durata nel tempo ed una qualità considerevoli.

Naturalmente, è possibile optare tra diversi tipi di legno, da quelli più modesti (come il pino o l'abete) a quelli più pregiati e costosi (come ciliegio e mogano). Anche se vi sono disponibili anche in noce, frassino e radica. Tuttavia, ultimamente, anche con l'espandersi di una cultura maggiormente rispettosa dell'ambiente, si sta diffondendo l'uso di materiali alternativi al legno, quali quelli plastici biodegradabili oppure la cellulosa. Per quanto riguarda gli interni, anche qui i tessuti utilizzati per foderare una bara possono variare: si va dalla seta al raso.

Per ciò che concerne le forme, anche queste possono essere oggetto di scelta in base alle preferenze dei congiunti oppure di corporatura del defunto. Ve ne sono di lisce oppure con cordoncini di legno, che si adeguano ai formati, ed anche di squadrate oppure di arrotondate. Inoltre, alcune hanno una maggiore ampiezza a livello delle spalle per poi restringersi verso il basso. Di conseguenza, anche le dimensioni tendono a variare. Sempre più persone, poi, tendono ad inserire decorazioni, iscrizioni ed intagli sui fianchi della bara. Possono essercene di diverso materiale, tra cui l'oro. I soggetti di tali decorazioni sono anch'essi vari: dalle figure di Cristo o della Madonna fino a quelle di santi a cui si è particolarmente devoti, ed ancora da semplici angeli fino alla rappresentazione dell'"Ultima Cena".

Inoltre, possono essere scelte bare anche con delle maniglie in colore oro sui fianchi. Infine, per quanto riguarda i costi, questi variano in base ai materiali scelti ed alla tipologia di decorazioni usate. Si va dai prezzi economici assicurati da bare di origine cinese oppure realizzate dalla società svedese Ikea, fino a quelli più elevati di alcune aziende italiane, che tuttavia offrono qualità e prodotti artigianali di assoluto pregio.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!