Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





banche online
banche online

I principali vantaggi delle banche online

Sempre più persone iniziano ad apprezzare i vantaggi di un conto digitale rispetto a un conto tradizionale, tuttavia molti dubbi restano, in particolare parlando di sicurezza, affidabilità e semplicità d’utilizzo.

Molti si crogiolano del fatto che avere qualcuno che lavori in una banca tradizionale che faccia i propri interessi sia fantastico: basta una visita mentre si è di passaggio per effettuare un bonifico o ottenere il saldo del proprio conto, senza contare la consulenza dedicata; ma spesso non è così.

Non è poi così necessario recarsi in banca per ottenere semplici informazioni ed effettuare attività bancarie di base come bonifici, saldi, giroconti e ricariche; tutto ciò può tranquillamente essere gestito da sé, direttamente dal proprio smartphone o dal pc, in pochi semplici passaggi e in totale comodità.

Tutti i Pro delle banche digitali.
Oramai, una grande quantità di correntisti tradizionali fa uso dei servizi home banking offerte dalla propria banca per gestire il proprio conto. Alcuni di essi hanno semplicemente deciso di effettuare questo “upgrade” offerto dalla banca preferita, mentre altri hanno preferito optare per una digitale, che offre condizioni molto più vantaggiose. (Recensioni su Qonto)

Ci sono decine di benefici a favore dei servizi delle banche online e oggi ne elencheremo i migliori.

Comodità
Banche online e tradizionali sono affidabili allo stesso modo, ma le prime sono decisamente più comode. Le filiali sono utili perlopiù alle persone con scarsa dimestichezza digitale.

Effettuare un’operazione con il proprio smartphone in pochi secondi e direttamente da casa è sicuramente più comodo del recarsi in filiale in un giorno qualunque, dove tra il traffico, le file e le attese di ogni genere, i tempi di esecuzione sono decisamente lunghi e snervanti.

E poi le operazioni che puoi effettuare online sono disponibili sempre, 24h su 24, 7 giorni su 7, a tua completa disposizione.

Per chi non ama gestire le proprie finanze da app, le piattaforme dedicate al pc, chiare e intuitive, consentono di avere totale controllo dei propri mezzi, semplice come l’utilizzo di un’applicazione mobile.

Sicurezza e affidabilità al top
Spesso la paura di un conto online è quella di non poter toccare con mano tutte le scartoffie bancarie e il parlare con un operatore ed essere in una sede fisica; ma anche le banche online hanno sedi, filiali e impiegati al loro servizio, e sono semplicemente una versione digitale dei grandi gruppi bancari.

Per quanto riguarda invece la sicurezza in fatto finanziario, ricordo che ogni banca esistente, tradizionale od online che sia, ha il dovere di adesione al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) controllato dalla Banca d’Italia e dalla Banca Europea. I vostri risparmi sono al sicuro.

I costi di un conto digitale sono spesso più contenuti

Parlando di costi ci sono diverse valutazioni da esaminare: in primis, una banca online, non avendo sportelli e filiali aperte al pubblico, ha dei costi di gestione decisamente inferiori, che si ripercuotono, in positivo, sul costo annuale del conto per il cliente.

Può così permettersi di offrire servizi e condizioni migliori a prezzi più vantaggiosi.

Le operazioni online abbattono le spese per la banca e di conseguenza per il cliente.

Per questo motivo, tutti gli istituti che hanno a disposizione dei clienti un ‘canale virtuale’ prevedono vantaggi evidenti per chi decide di utilizzare il Web, con costi di gestione praticamente nulli e interessi maggiori sugli altri canali dedicati.

Maggiore controllo delle proprie finanze
La banca online offre al cliente tutti gli strumenti necessari per risparmiare e investire al meglio il proprio patrimonio.

Naturalmente se lo vorrai, non dovrai prendere delle decisioni così importanti in intera autonomia: sarai affiancato totalmente da un consulente esperto dedicato, che ti consiglierà al meglio nella scelta migliore per te e le tue finanze.

Quale conto scegliere?
Bene, ora che hai tutte queste informazioni a portata di mano, ti chiederai: “Qual è il miglior conto online?”.

La risposta non è affatto semplice, ci sono decine di eccellenti istituti bancari che operano online, e la scelta migliore dipende da te e dalle tue personali esigenze, dalle tue finanze attuali e da quelli che sono i tuoi progetti futuri.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy