Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





logistica aziendale
logistica aziendale

Gestione magazzino e gestione della logistica aziendale

La gestione del magazzino e, con essa, la gestione della logistica aziendale sono elementi che incidono in modo importante sui costi che le aziende devono sostenere, nonché sulla qualità del servizio che possono offrire al loro cliente finale. Proprio per questo motivo si tratta di due elementi che le aziende devono cercare di rendere quanto più efficienti possibile. Come riuscire ad ottenere questa efficienza? Può essere ovviamente utile ampliare il proprio magazzino e far scendere in campo delle innovazioni tecnologiche volte a rendere ogni operazione che nel magazzino deve essere effettuata molto più semplice e veloce. Può essere utile anche andare alla ricerca di una ditta di autotrasporti molto più efficiente e moderna su cui fare affidamento. È altresì importante però che la logistica preveda l’integrazione con ogni altra attività aziendale. Si parla infatti oggi come oggi di logistica integrata.

Logistica aziendale integrata con le altre attività, che cosa significa?

La logistica deve comunicare in modo costante, ad esempio, con il reparto approvvigionamenti. Insieme questi due reparti possono capire quanti e quali materiali è necessario acquistare e quali siano i migliori fornitori. Se ci sono delle scorte di materiali, è possibile capire come utilizzarle in modo ottimizzato, così da non avere sprechi e da ottenere anche più spazio per le merci.

La logistica deve comunicare anche con il settore commerciale, per capire come le vendite stanno evolvendo e per capire come eventualmente gestire alcune scorte di prodotti che ancora non sono state vendute. È possibile fare insieme delle nuove previsioni, per capire come comportarsi in futuro per ottimizzare materiali, produzione e merci stesse. La logistica deve fare capo anche al reparto produzione, in modo da capire insieme quanti prodotti devono essere realizzati e in quanto tempo.

La logistica deve poi lavorare con il reparto addetto al packaging, in modo che insieme sia possibile progettare un packaging del tutto diverso, capace di ottimizzare lo spazio a disposizione in magazzino. Questi sono solo alcuni esempi, che ci fanno comprendere come se le varie attività comunicano sia possibile ottimizzare gli spazi in magazzino, le tempistiche, i costi .

Logistica aziendale, un servizio che può anche essere esternalizzato

La logistica sta diventando sempre più integrata. La logistica proprio per questo motivo sta diventando sempre più complessa da gestire. Le aziende possono non avere a disposizione abbastanza risorse per riuscire in questa impresa tanto complessa, oppure possono non avere le giuste competenze. Che fare? Per fortuna che il servizio di gestione del magazzino e della logistica aziendale può anche essere esternalizzato, affidato quindi ad una ditta esterna, che di solito si fa carico anche di tutto ciò che concerne il trasporto stesso e i rapporti con i clienti finali.

Si tratta di un modo per non investire le proprie risorse, per avere a disposizione del personale altamente specializzato, per riuscire nel giro di poco tempo ad ottimizzare sia i tempi che i costi. Anche se esternalizzare ha quindi un costo, si tratta di un vero e proprio investimento che in realtà si ripaga da solo nel giro di pochissimo tempo.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy