Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Smart Tv
Smart Tv

Migliori Smart Tv: guida all'acquisto

Come già risaputo,la televisione è uno degli elettrodomestici più richiesti e ricercati dalla stragrande maggioranza delle persone. Infatti esso è parte integrante di ogni famiglia, in quanto trasmette una grande quantità di informazioni e intrattenimento per tutte le fasce d'età.Ma di televisioni ne esistono molti tipi e modelli e tra gli ultimi arrivati ci sono le Smart TV. Possedere uno Smart TV apre un mondo di possibilità che un televisore di vecchia generazione non può offrire. Questo grazie alle nuove funzioni e caratteristiche implementate dai produttori di Smart TV come per esempio la compatibilità di periferiche e formati che possono essere collegati e riprodotti,e anche l'aggiunta della possibilità di collegarsi a internet tramite WI-FI.

Scopriamo un po' più a fondo cosa è uno Smart TV,come funziona e cosa propone.

COSA È UNO SMART TV E A COSA SERVE
Gli Smart TV sono una categoria di prodotti che propongono vari servizi e funzioni, godibili grazie ad una connessione internet che rende possibile riprodurli sul televisore. Grazie alla possibilità di connessione a internet,questo tipo di televisori possono essere utilizzati come se fossero dei computer o altri dispositivi come cellulari.Infatti è possibile la navigazione su pagine web e social, download di software e vari contenuti multimediali,servizi streaming e spettacoli televisivi on demand,insieme alla possibilità di rivedere le trasmissioni televisive ogni volta che se ne ha il desiderio. Il nome Smart viene dallo stesso nome dato ai cellulari di ultima generazione,chiamati appunto smartphone,che con la loro intelligenza possono offrire oltre alla telefonia,molti altri servizi aggiuntivi. La tecnologia Smart può essere già integrata direttamente sul televisore,oppure possiamo rendere anche un televisore normale uno Smart TV utilizzando uno smart box Android,apparecchi simili a decoder con la funzione di integrare la tecnologia Smart su televisori normali;oppure utilizzare dei mini computer Windows che hanno una funzione identica. Il televisore però deve essere predisposto all'aggiunta di questi dispositivi.

SCEGLIERE UNO SMART TV: COME?
La scelta di una Televisione Smart non è così facile.Infatti subentrano molti fattori da considerare relativi alla scelta come la tipologia dello schermo,le dimensioni del pannello,il sistema audio,i vari ingressi e il sistema operativo.Passiamo quindi a definire in breve ognuno dei parametri summenzionati.

TIPOLOGIA DELLO SCHERMO
I diversi schermi presenti sui televisori attualmente sul mercato(soprattutto su quello di ultima generazione) influiscono principalmente sulla qualità delle immagini e sono capaci di trasmettere immagini assai dettagliate.

  • Pannelli LCD:La tecnologia LCD è alla base di tutti gli schermi televisivi,quello che cambia è il sistema utilizzato per descriverne la qualità come LED,OLED o QLED.Gli schermi LCD sono superficialmente costituiti da due strati tra i quali si trovano i cristalli liquidi che per trasmettere le immagini a colore devono essere retroilluminati.
  • Pannelli a LED:in questi pannelli la retroilluminazione avviene grazie alla presenza di LED,cioè delle piccole fonti luminose che producono una luce che può variare di colore disposte in punti differenti,sempre in base alla qualità d'immagine che si desidera.
  • Pannelli OLED:gli schermi di questo tipo non hanno bisogno di retroilluminazione perché il diodo che produce luce è auto illuminante.Questo permette ad ogni singolo pixel di illuminarsi con colori e luminosità diverse.Questo rende i pannelli OLED di qualità superiore rispetto a quelli LCD.
  • PANNELLI QLED:Questi pannelli hanno la differenza che al posto di polveri di fosforo gialle cosparse sul diodo per generare luce bianca(presenti su pannelli LED)hanno delle microparticelle che colpite dalla luce,trasmettono un colore diverso in base alla dimensione assunta dallo stesso punto.Questo permette di produrre un miliardo di sfumature di colore,in grado di emettere immagini molto più fedeli.

GRANDEZZE DEL PANNELLO
Gli Smart TV hanno le stesse dimensioni dei televisori di generazione precedente,partendo dai 15-17 pollici ad arrivare ai 60 pollici e oltre. La scelta va fatta in base a fattori come la dimensione della parete dove si vuole alloggiare il dispositivo e la distanza disponibile tra lo schermo e le persone che lo guardano.

SISTEMA AUDIO
Gli Smart TV riproducono audio da casse già integrate,sempre più potenti e in grado di riprodurre un suono limpido,oppure è possibile collegare sistemi audio esterni come casse,soundbar e altri impianti audio.

PORTE E INGRESSI
Gli Smart TV propongono varie porte e ingressi come HDD esterni,pennette USB e periferiche HDMI.

SISTEMI OPERATIVI
In base ai produttori e al marchio,ogni Smart TV ha un sistema operativo diverso.Per citarne alcuni come esempio:gli Smart TV come Sony,Sharp e Philips hanno come sistema operativo Android.

Fonte: https://migliori-tv.it/


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy