Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





misuratore pressione
misuratore pressione

Come effettuare una misurazione attendibile?

Per ottenere una buona misurazione non occorre semplicemente dotarsi di modelli efficienti e funzionali ma come dicono sul sito misuratoredipressione.org bisogna anche imparare ad effettuare per bene la rilevazione con lo scopo di ricavare dati certi e affidabili. In quest’ottica soprattutto per i modelli da braccio la posizione dell’arto risulta importantissima dato che essa influisce sulla precisione dei risultati del monitoraggio.

Quello che conta quando misuriamo la pressione con i dispositivi da braccio non è tanto se è meglio stare in piedi o seduti, ma è come posizioniamo il braccio: esso deve essere sempre steso su un ripiano, facendo attenzione che la posizione sia sempre all’altezza del cuore. Per ciò che concerne la misurazione con i modelli da polso invece bisogna ricordare che il punto di riferimento è il polso che deve essere sempre appoggiato su un ripiano.

La mano invece deve restare sospesa a mezz'aria con lo scopo di garantire una rilevazione attendibile. Seguono una serie di piccoli accorgimenti che dobbiamo necessariamente seguire per poter effettuare una rilevazione affidabile e credibile. Oltre al posizionamento del manicotto sia che si tratti di un modello da polso che da braccio, è utile ricordare che la misurazione in sé è un valore che può determinare il nostro stato di salute. Di conseguenza è necessario che sia fatta con la massima accortezza e responsabilità.

Ragion per cui prima di ogni misurazione è necessario riposarsi almeno 15 minuti. Senza dimenticare che non bisogna bere alcolici, fumare e svolgere attività fisica. Tutte queste azioni potrebbero essere dannose per la rilevazione offrendoci dei dati alterati perché connessi ad uno stato di agitazione legato ad una serie di processi concatenati derivanti da queste specifiche attività. Ciò vuol dire che per effettuare una misurazione attendibile dobbiamo farlo in un ambiente tranquillo e sereno dove noi siamo i primi ad essere rilassati.

Questo dato di fatto si scontra con la pessima abitudine di molti utenti che tendono a misurare la pressione al primo giramento di testa, mentre in realtà vanno effettuate le rivelazioni solo quando siamo calmi e lucidi. Per questo motivo si tende a sconsigliare agli utenti di intrattenere una qualche conversazione con chi sta intorno a noi, dato che ogni minima parola potrebbe innescare un meccanismo naturale di reazione che andrebbe poi a modificare il monitoraggio dell’attività del nostro cuore e quindi della pressione arteriosa.

Rilassatevi, non tenete in tensione nessun muscolo, distendete gli arti e lasciatevi misurare la pressione con la massima calma e serenità. Non c’è fretta ma soprattutto non c’è alcuna urgenza. Solo con un sano equilibrio possiamo affrontare la misurazione in modo da poter gestire tranquillamente i relativi dati che emergono dal controllo del battito cardiaco e del cuore nelle sue attività di pompaggio e contrazione.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy