Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





hoverboard
hoverboard

Come imparare ad andare sull’hoverboard

Le nuove generazioni sono abituate ad avere a che fare con strumenti tecnologici, elettronici e meccanici più disparati. Usufruiti, talvolta, anche da chi ragazzino non lo è più, almeno sulla carta d’identità. Tra le tante innovazioni dell’epoca moderna, più e meno utili alle nostre vite quotidiane, segnaliamo certamente l’hoverboard.

Tralasciando l’anglicismo, parliamo di uno scooter elettrico a due ruote che corrisponde ad un dispositivo di trasporto costruito su due piccoli piattaforme sulle quali si poggiano i piedi e si va. Un vero e proprio skateboard del futuro. La particolarità di questa macchina è che il movimento viene azionato da un sensore di peso posto proprio sulle piattaforme citate in precedenza, oltre che da un giroscopio.

Detto così può sembrare facile da manovrare, ma non lo è affatto. Veicolo a due ruote di tendenza, soprattutto tra i ragazzini. Bisogna comunque fare pratica e acquisire una certa familiarità con il mezzo. Cominciamo con il dire che ogni ruota è indipendente dall’altra, dunque, ognuna di esse è azionata dal corrispondente piede appoggiato sopra.

La pressione dei piedi sulla pedana contribuisce a spingere il mezzo in una determinata direzione verso la quale gli arti inferiori fanno maggiore presa. Basta premere un po’ in avanti sulla pedana e l’hoverboard comincia ad andare nella direzione desiderata. Per frenare o tornare indietro basta, invece, fare pressione sui talloni.

Per girare bisogna spostare il peso del corpo sul lato desiderato. Ad una maggiore pressione data sui piedi corrisponderà una maggiore velocità del mezzo. In sostanza, l’hoverboard necessita di un bilanciamento costante e di un buon senso dell’equilibrio, altrimenti diventa complicato usufruirne. I piedi vanno collocati nella maniera più corretta e fissa possibile, onde evitare di doverli spostare durante il cammino, mossa che può rivelarsi pericolosa in questo senso.

Ricordate sempre di non fare movimenti bruschi e repentini perché le cadute sono sempre in agguato. Esistono diversi tutorial sul web che possono chiarirvi ulteriormente le idee in quest’ottica. Il tema della sicurezza, da questo punto di vista, diviene fondamentale e imprescindibile. Saper distinguere tra i suggerimenti buoni e quelli meno buoni diviene altra qualità essenziale. Al di là di qualsiasi suggerimento, l’importante è mantenere sempre una certa dose di equilibrio. In tutti i sensi.

L’hoverboard è una delle innovazioni del momento, ma, come tutti gli strumenti elettronici, necessita di cautela, prudenza. Divertimento assicurato, ma attenti a non esagerare. Munitevi di casco e ginocchiere. La prudenza non è mai troppa in certi casi.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy