Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Fornetto da incasso
Fornetto da incasso

Fornetto da incasso, guida all'acquisto

n tanti ad oggi puntano all'acquisto di un fornetto da incasso. Il forno da incasso è sicuramente considerato uno di quei grandi elettrodomestici davvero indispensabili in qualunque cucina. Presente in praticamente tutte le cucine del mondo, questo importantissimo apparecchio permette di realizzare ricette infinite in maniera semplice ed automatica.

Essendo di fronte ad un elettrodomestico mediamente costoso, prima di procedere all'acquisto è meglio valutare con la massima attenzione le caratteristiche che vengono offerte dai vari modelli presenti sul mercato, cosi da trovare il prodotto che più si avvicina alle vostre necessità. Il primo elemento da prendere in considerazione riguarda la tecnologia che va ad alimentare il funzionamento del forno da incasso, dato che in commercio è possibile trovarne con specifiche differenti fra loro. Poi bisogna capire dove il forno andrà messo all'interno della cucina, quanto dovrà essere grande e che uso si intende farne.

Altri fattori da considerare nel momento della scelta, a partire da quelli più tecnici che vanno ad influire sul tipo di cottura e sul buon esito di ogni vostra preparazione, fino a quelli di ordine più pratico, che riguardano facilità d'utilizzo e manutenzione, per arrivare a quelli d'ordine estetico, senza logicamente sottovalutare la scelta della casa produttrice ed logicamente tenendo sempre ben presente il fattore prezzo, che in qualche caso è determinante come non mai! Forni da incasso a gas o elettrico c'è veramente l'imbarazzo della scelta.

Quali altri parametri considerare per scegliere il forno migliore? Scopriamoli

Avete mai pensato alle grandezze? Di solito, la misura dei forni standard dipende strettamente dalle grandezze standard che caratterizzano le cucine moderne, che si basano per lo più sull'unione di moduli da 60 cm ed eventualmente multipli e sottomultipli di 60 cm.

Quasi tutti i forni sono quindi larghi 60 cm, o poco meno nei modelli tradizionali, il cui vano deve ovviamente essere un paio di cm più piccolo per entrare nel vano, cosi come al contrario la cornice esterna sarà sempre un tantino più grande, per andare a coprire interamente il foro d'incasso. Ci sono anche dei modelli fuori misura, qualcuno più piccolo dello standard ed in genere larghi più o meno 45 cm ed altri invece da 90 cm di larghezza molto più grandi del consueto. Passando alla capacità di un forno standard si aggira di solito a 50 litri; i modelli con più di 65 litri sono considerati extra-large, mentre quelli fino a 35 litri sono definiti troppo piccoli. La profondità normalmente invece varia tra i 45 e i 55 cm e l’altezza è quasi sempre pari a 60 cm.

Tipologie d’apertura di un forno

Le varie aperture che caratterizzano un forno sono di vario genere. In genere sono con apertura verticale, dove lo sportello del forno vanta una maniglia orizzontale montata nella parte alta che permette a questo di aprirsi a ribalta ruotando di 90 gradi e modelli invece che vantano aperture laterali, da destra verso sinistra o al contrario, per i quali lo sportello, equipaggiato di maniglia verticale posta ad una delle due estremità di lato, tirando si apre come una normale porta.

Programmi di cottura e funzioni avanzate

Ogni forno è dotato di comandi, che consentono di volta in volta di optare per la modalità di cottura e altre piccolezze. Nei forni classici sono presenti due manopole diverse, una che va a regolare la temperatura e l'altra i programmi di cottura, più una terza che funge da timer che nei modelli di ultima generazione viene sostituita in favore di un orologio digitale o analogico. Esistono forni con display, che funzionano tramite Internet o utilizzando un'apposita app. Accessori ed elementi interni per la cottura e tanto altro. Insomma, anche nel settore dei forni da incasso la tecnologia ha fatto passi da gigante offrendo funzionalità incredibile con consumi ridotti.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy