Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





cuscinetti JFK
cuscinetti JFK

I cuscinetti JFK di Its Italia

Its Italia è il fornitore ideale di articoli tecnici industriali e mette al servizio del cliente il “know how” di un team di tecnici esperti nel settore capace di garantire esperienza, assistenza, serietà e qualità per affrontare le esigenze del mercato sempre più diversificate. Tra i prodotti trattati da Its Italia ci sono tutte le tipologie di cuscinetti JFK, utilizzabili nei più svariati settori della lavorazione meccanica.

Le caratteristiche tecniche dei cuscinetti JFK

I cuscinetti JFK sono dei particolari dispositivi meccanici che hanno la funzione diridurre l’attrito tra due oggetti in movimento rotatorio. Sono composti da due anelli di diverso diametro tra i quali ci sono gli elementi principali che supportano l’elemento rotante, riducono l’attrito di rotazione.

L’interposizione tra la parte fissa e perno di elementi volventi facilita il movimento nei cuscinetti volventi, detti anche “a rotolamento”. Il lubrificante svolge un ruolo di primaria importanza in questa tipologia di cuscinetti, quindi è opportuno prevedere le giuste protezioni per impedirne il trafilamento.

I cuscinetti JFK sono composti da tre diversi elementi: un anello esterno, cioè un elemento circolare più grande; un anello interno, cioè un elemento circolare più piccolo; componenti di rotolamento, nel caso di cuscinetti meccanici sono i vari tipi di rulli o sfere e relative gabbie.

In base alla loro costruzione i cuscinetti possono essere: mono-elemento (i cuscinetti non si possono alterare nella loro struttura senza che questa venga danneggiata, poiché non sono creati per essere divisi nelle sue diverse parti); smontabili, come avviene nei mozzi delle biciclette e dei motocicli, dove l’anello esterno viene tenuto chiuso dalla forcella e dal dado; scomponibili (in tal caso i cuscinetti si dividono in due o più parti).

Le gabbie dei cuscinetti JFK

Se le sfere ed i rulli non sono disposti su tutta la circonferemza ma sono tenuti equidistanti tra di loro tramite una struttura chiamata “gabbia”, che può essere semplice o massiccia e realizzata in acciaio, bronzo, ottone o materiale plastico. Questa gabbia ha l’obiettivo principale di tenere a distanza i corpi in modo da ridurre al minimo l’attrito. Nel caso dei cuscinetti scomponibili la gabbia viene utilizzata anche per trattenere i corpi volventi. La gabbia può essere centrata o sui corpi volventi o su uno dei due anelli ed è guidata radialmente. Generalmente le gabbie di acciaio o di ottone vengono centrate sui corpi volventi, mentre le gabbie massicce vengono centrate su uno dei due anelli garantendo velocità di rotazione più elevate.Le gabbie dei cuscinetti volventi vengono sollecitate meccanicamente dalle forze di attrito, di deformazione e d’inerzia perciò la loro forma costruttiva e la scelta del materiale è fondamentale per garantire prestazioni adeguate. Its Italia tratta tre tipologie di gabbie: gabbie in poliammide, gabbie in acciaio e gabbie di ottone.

Le schermature dei cuscinetti JFK

In un cuscinetto la schermatura può variare in base alla necessità, all’applicazione e alla lubrificazione del cuscinetto.

La schermatura può essere di due tipologie: schermata (Z)o stagna (RS). Nella schermata le sfere o i rulli sono protetti all’interno dei due anelli da una coppia di sottili flange metalliche, un sistema molto efficace contro la polvere.

Nei cuscinetti a schermatura stagna le sfere e i rulli sono protetti all’interno dei due anelli da una coppia di sottili flange di gomma a tenuta stagna.

In ogni caso il lubrificante è già presente ed è sufficiente per l’intera vita del cuscinetto.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy