Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





CRM Cloud
CRM Cloud

CRM Cloud: Come cambia il lavoro con questo strumento?

Parliamo in questo articolo di un prodotto di grande interesse e cioè il CRM Cloud. Con questo acronimo si intende, Customer Relationship Management e si tratta di una piattaforma informatica con la quale le aziende possono regolamentare e disciplinare le relazioni con la clientela. Il Crm dunque viene ad essere utilizzato dalle aziende per individuare la giusta strategia per ingaggiare i clienti, per soddisfare le loro esigenze e per mantenere un rapporto duraturo nel tempo. Questo sistema si muove seguendo due strade:

  • per i nuovi clienti cerca di individuare la migliore offerta che può soddisfare le loro esigenze;
  • per i clienti già acquisiti, cerca di individuare la migliore assistenza post vendita.

Questa piattaforma viene ad essere installata da tecnici altamente specializzati e la versione cloud non necessità neanche di aggiornamenti ed installazioni continue che sono già presenti. Grazie al cloud, infatti è possibile salvare i dati in dei server o banche dati esterni, ai quali sarà possibile accedere in qualsiasi momento. Possiamo dunque definirla come una strategia aziendale che andando ad individuare tutti i soggetti con cui potenzialmente l'azienda può entrare in contatto, migliora in generale il business dell'azienda stessa.

Questo succede perché migliorare le relazioni aziendali, significa migliorare tutto il lavoro dell'azienda in termini sia di servizio che di qualità dell'offerta. Concretamente dunque cambia completamente la modalità di approccio e di contatto con la clientela, infatti grazie a questa piattaforma l'azienda sarà in grado di avere per ogni singolo cliente tutta la situazione a portata di mano, individuando le email inviate e ricevute, i documenti scambiati, registrare tutte le telefonate ricevute e o fatte, misurare i risultati di una campagna di marketing.

L'utilizzo di questo sistema avviene tramite internet e consentirà di accedere in maniera veloce e sbrigativa a tutte le informazioni relative al singolo cliente. Proprio perché tale strumento viene ad essere utilizzato maggiormente dagli addetti alle vendite le versioni più sofisticate di tale piattaforma consentono la possibilità di utilizzarla anche tramite smartphone. In particolare i vantaggi di un Crm cloud sono:

  • la possibilità di accedere in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo;
  • la possibilità di usufruire della piattaforma senza necessità di ulteriori istallazioni e aggiunte in quanto presenti nel cloud;
  • aggiornamenti più veloci;
  • non presenta costi iniziali di intervento perché non necessita di istallazione di hardware.

Insomma possiamo concludere dicendo che il CRM Cloud favorisce la collaborazione e le relazioni umane in tutte le sue forme, questo dal punto di vista economico si traduce nella conclusione di maggiori trattative.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!