Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Robot Tagliaerba
Robot Tagliaerba

Robot Tagliaerba: guida all'acquisto

Sarebbe bello avere un prato sempre perfetto? Funzionalità, qualità, programmazione, durata della batteria, affidabilità...sono davvero tante le caratteristiche da non scordare per individuare il miglior tagliaerba del mercato. Ecco alcuni consigli utili che i professioni sti di RobotTagliaerba.net danno per l'acquisto del robot tagliaerba che fa al caso vostro.

Grandezza del prato

La prima discriminante per la miglior scelta del robot tagliaerba sono le dimensioni del prato. Per una buona capacità di taglio in genere è più adatto un terreno aperto e piano. Avrete bisogno di un tagliaerba a capacità superiore o funzionalità multi-zona se il vostro prato è ondulato, o presenta cespugli, ostacoli o passaggi stretti (in questo caso un robot con cavi guida potrebbe fare al caso vostro).

Prato in pendenza

Tutt'altro che scontato se il vostro prato è in pendenza, lieve o importante. Se sono presenti pendii più o meno ripidi vi occorre senza dubbio un robot tagliaerba con maggiore trazione e potenza. Requisito extra che potrebbe risultare un ottimo vantaggio anche sotto la pioggia sono poi le ruote con una buona aderenza.

Sicurezza

Codice PIN di blocco, funzione di allarme, localizzatore GPS. Sono tutte caratteristiche che fanno di un tagliaerba un buon tagliaerba. E' poi fondamentale se avete bambini o animali domestici che la vostra scelta ricada su un prodotto dotato di un disco di taglio con lame retrattili. In questo caso il robot è predisposto per tagliare e rasare solo piccole parti e non causerà così lesioni gravi se incontra un piede o una zampa.

Facilità di utilizzo

Chiarezza e intuitività del display sono elementi spesso poco (o per nulla) considerati all'atto dell'acquisto, ma determinanti una volta in utilizzo. Una navigazione semplice vi renderà più facile impostare il timer o la lunghezza del taglio, senza farvi perdere tempi infiniti nella programmazione.

Batteria

Di fondamentale importanza risulta essere anche la capacità della batteria e la conseguente autonomia del robot. Chiaramente questo parametro dipende dalla superficie da rasare e perciò non si può stabilire un valore ottimale o standard. Va però tenuto in considerazione a parità di dimensioni del prato il valore espresso in Ah, che esprime il livello della batteria. Un buon modello di robot tagliaerba deve avere una capacità minima di 2 Ah e poter raggiungere valori attorno ai 7 Ah.

Servizio di riparazione

E' un altro punto poco tenuto in considerazione nel momento di scegliere il proprio robot tagliaerba. Risulta però davvero importante considerare la disponibilità di un rivenditore/riparatore nelle vicinanze. Servizi di riparazione, manutenzione, aggiornamento del software e rimessaggio invernale possono tornare utili.

Prezzo

Economico non sempre vuol dire affare. Anzi. Troppo spesso un tagliaerba a buon mercato (troppo a buon mercato) è destinato a durare poco. Meglio investire in un tagliaerba robotico più costoso che durerà più a lungo evitando problemi e garantendo un risparmio di tempo e denaro per più anni.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy