La casa moderna prosegue anche nel 2015 con la tendenza alla personalizzazione degli spazi. L’arredamento di una casa diventa sempre di più un processo di adesione e identificazione con le esigenze, ma, soprattutto, con il carattere e la personalità di chi usufruisce degli ambienti. Pochi consigli, dunque, e via libera alle idee, con l’obiettivo di rendere ogni ambiente unico ed esclusivo. Partiamo dall'ingresso che rappresenta il biglietto da visita di un’abitazione e va curato nel dettaglio, senza preoccuparsi della frequente scarsa disponibilità di spazio.
Indispensabile uno specchio e, magari, un armadio per appendere giacche e oggetti vari, propri e degli ospiti. Puntate sulle luci e sui colori delle pareti per ampliare lo spazio a disposizione. Cucina e soggiorno tendono sempre di più a fondersi in un unico spazio, ma le soluzioni per tenere i due ambienti separati non mancano, dalle librerie alle pareti, fino alle porte scorrevoli. Contaminazione e ottimizzazione degli spazi la fanno da padrona anche qua, con soluzioni orientate sempre alla massima personalizzazione possibile.
Gli elementi essenziali della zona soggiorno-living restano, in ogni, caso i divani. Parola d’ordine del 2015: trasformabilità. Penisole, moduli, contenitori, tavoli d’appoggio, sedili reclinabili, i divani moderni devono potersi adattare alle esigenze multiple della zona living offrendo il massimo comfort possibile. Per quanto riguarda i colori assistiamo, da una parte, a un ritorno verso colori naturali e tenui - per esempio i toni pacati del grigio e del beige - e, dall’altra, a soluzioni multicolore e particolarmente vivaci. Interessante, in questo senso, l’abbinamento con altri elementi d'arredo in metallo antico: pensate all'impatto del colore rosa su un divano illuminato da una bella lampada in rame.
Anche la camera da letto e il bagno si rinnovano e si integrano, eliminando le composizioni tradizionali e statiche. Via l’armadio (per chi può) in favore di cabine armadio dedicate e avanti tutta con il bagno in camera, anche se piccolo ed essenziale, ma dannatamente comodo. Integrazione di spazi e di funzioni, trasformabilità e contaminazioni. L’arredamento moderno punta su questi concetti per creare ambienti che assomiglino ai loro proprietari. Del resto, il consiglio principale che vi diamo è proprio questo: partite da voi stessi, dai vostri gusti e dal vostro modo di vivere e cercate di riproporre nell'arredamento la vostra personalità e i vostri valori. Meglio se con l’aiuto di un buon professionista.
Contattaci: info@contatore-visite.net