Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





lampadari moderni
lampadari moderni

Come scegliere i migliori lampadari moderni per la casa

Le dimensioni, l'estetica, i colori, il risparmio energetico: sono davvero numerosi i fattori su cui ci si deve focalizzare in vista della scelta di un lampadario moderno, a prescindere dall'ambiente della casa a cui esso è destinato. Ma non si pensi che tale complemento di arredo sia destinato unicamente alle abitazioni private: ci sono molti altri ambienti che possono essere valorizzati e illuminati con questo tipo di soluzione, dai negozi di abbigliamento ai lounge bar, dalle gioiellerie ai ristoranti. Ogni contesto ha caratteristiche ben precise che devono essere prese in considerazione, anche per ciò che riguarda le dimensioni.

Scopriamo il lampadario ideale

Appare evidente, infatti, che se devi illuminare una stanza ampia hai bisogno di una grande illuminazione: ipotizzando di avere a che fare con una stanza la cui superficie si aggira attorno ai 30 metri quadri, puoi pensare di ricorrere a un paio di lampadari, collocati in linea retta, ognuno con un diametro di una trentina di centimetri, oppure a un unico lampadario dal diametro doppio. La cucina è l'ambiente della casa a cui devi destinare ancora più attenzione, perché è quello in cui usi i coltelli o comunque ti dedichi ad attività che potrebbero risultare potenzialmente pericolose.

L'estetica dei lampadari

Se cerchi il lampadario moderno per la tua casa, non puoi fare a meno di valutare il suo aspetto estetico, che dovrà essere in linea con le caratteristiche della stanza di destinazione. La coerenza stilistica è un dettaglio che troppo spesso viene sottovalutato e che invece è di grande rilevanza: non è detto che si debba puntare per forza su complementi di arredo appariscenti, anche perché molte volte è la semplicità la vera soluzione vincente. Pensa, per esempio, a un modello in vetro bianco: essenziale, è vero, ma non per questo poco elegante. Nel caso in cui tu abbia a che fare con una zona living in cui i mobili sono caratterizzati da decorazioni speciali, invece, quelle stesse decorazioni andranno ricercate anche nei lampadari; e il medesimo accorgimento vale anche per i materiali. 

Perché scegliere i lampadari moderni

Tra i tanti motivi per i quali è consigliabile orientarsi verso i lampadari moderni, il richiamo alla tecnologia è senza dubbio molto importante: le soluzioni più innovative da questo punto di vista non sono solo sinonimo di un'estetica più accattivante, ma anche di un risparmio energetico più elevato e, quindi, di spese inferiori per le bollette. Oggi, poi, esistono designer che sono vere e proprie celebrità nel settore: è il caso di Paolo Rizzatto e di Francisco Gomez Paz, che hanno dato vita a Hope, un prodotto che rappresenta una reinterpretazione in ottica moderna di una soluzione tradizionale come il lampadario in cristalli

Il risparmio energetico

Il risparmio energetico non è una prerogativa esclusiva dei lampadari moderni, ma certo è che essi sono progettati e sviluppati nell'ottica di consumi più ridotti rispetto a quelli imposti dai modelli più classici. Si tratta di lampade che rendono apprezzabili il light design in tutte le sue declinazioni, con decorazioni e giochi di luce spesso davvero affascinanti. Il risparmio deriva dall'impiego delle lampadine a led, che ormai sono estremamente diffuse e che stanno diventando sempre più versatili. Se fino a qualche tempo fa le lampadine a led non erano adatte per i lampadari, a causa della loro inefficienza e delle loro dimensioni ingombranti, ora lo scenario è cambiato, e il risparmio è una certezza consolidata. Insomma, anche quando il budget a disposizione è limitato, puntando su un lampadario moderno si ha sempre la certezza di prendere una decisione vincente, tra materiali non convenzionali, contrasti cromatici e proposte green che rendono l'assortimento di proposte tra cui scegliere decisamente variegato. 


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy