Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Architettura luce LED
Architettura luce LED

La luce LED sempre più protagonista delle scelte di architettura e design

Il successo delle luci LED è paragonabile alle grandi rivoluzioni tecnologiche che stanno attraversando il mondo intero. Prima di addentrarci sui modi di impiego vediamo come funziona un LED in semplici parole.

Si tratta di un dispositivo semiconduttore che ha la capacità di convertire l'energia elettrica in luce. L'alimentazione mediante polarizzazione diretta comporta il passaggio degli elettroni nel semiconduttore. Alcuni elettroni decadono in un stato inferiore di energia, ed in quel momento l'energia risparmiata viene irradiata in forma di fotoni di luce.

Da molti anni si sta tentando di aumentare sempre di più il potenziale luminoso che ha ormai raggiunto i 160 Lm/W per LED.

Questa evoluzione non è ancora disponibile ma rivela quanto si stia progredendo nella direzione di raggiungere un livello ottimale.

I punti di forza di questa tecnologia sono la varietà nei colori, l'estrema compattezza e la conseguente facilità di utilizzo che danno modo di essere impiegati in diverse applicazioni. Il loro modo di essere utilizzati è già applicato visibile per dare luce ai percorsi stradali, in particolare con l'evidenziazione del contorno, grande potenziale per i giochi di luce con effetti colore, e in ambito sicurezza stradale.

Grande attenzione da parte del mercato specificatamente per i LED ad alta resa cromatica (CRI90) per temperature di colore che vanno da 2700K a 6500K. Dai un'occhiata alla guida led per verificare tutti i componenti dedicati alla luce LED.

Il rendimento in fatto di luminosità connessa alla omogeneità è talmente migliorato che si parla dei LED in termini di illuminazione vera e propria e non solo quindi di utilizzi sporadici e divertenti.

Ogni modulo LED comprende diodi che si montano su circuiti stampati in serie. Possono essere sia rigidi che flessibili con passaggi di corrente ON/OFF.

La tecnologia LED porta a sviluppare applicazioni prima non prese in considerazione, è un fatto che è possibile fornire i moduli LED di ottiche e guide di fasci di luce per orientare la distribuzione luminosa.

La tecnologia LED è sempre alla ricerca di nuove soluzioni

LED sta per Light Emitting Diode che significa diodo ad emissione luminosa. Ogni singolo LED è in grado di emettere una luce di un solo colore quando è attraversato dalla corrente.  Ci sono delle professioni che si stanno sempre di più affermando grazie alla duttilità di questo strumento. Sono i lighting designer che collaborano con le industrie per ideare prodotti dagli effetti spettacolari e che semplicemente non erano possibili fino a qualche anno fa.

Il mondo dell'architettura sta attingendo a piene mani da questa fonte di ispirazione continua e la resa cromatica sia del bianco che di tutta la scala di colore avvicina i desideri di spazi ridefiniti per il solo effetto della luce, sia indoor dove già si sono avuti progressi sensibili, che nell'outdoor.

In situazioni di alta resa diurna da qualche tempo si registra l'impiego di questa tecnologia anche per i semafori. Improvvisamente i colori dei semafori sono diventati più intensi e luminosi. Le amministrazioni pubbliche stanno attuando piani di riqualificazione luminosa sia per il tema del risparmio energetico che per la necessità di rendere più sicure aree prima prive di illuminazione.

Un installatore necessita del massimo delle informazioni sui prodotti LED, sulle normative e sui modi di impiego a servizio della progettazione. Si chiede infatti ad un partner specializzato in questa materia di mettere a disposizioni praticità di accesso e utilizzo delle informazioni, poiché sono queste che devono arrivare in mano ai progettisti per poi essere alla base della scelta di uno o di un altro prodotto.

Il LED è il futuro, diventa presente con il fornitore giusto.

 


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy