I territori dell’ex Yugoslavia sono molto vicini alle nostre coste e molto stretti sono stati i contatti fra noi italiani e questi stati, soprattutto nei secoli scorsi in cui molti territori sono passati spesso dal dominio italiano a quello slavo. Il significato dei nomi di origine Slava: Questo contatto fra le due culture, più vivo soprattutto nei territori di confine, come Veneto e Friuli Venezia Giulia, ha fatto si che molti nomi di origine slava siano entrati ormai nel nostro vocabolario e vengano orami utilizzati in tutta Italia quasi fossero nomi di origine italiana.
Fra questi possiamo ricordare per esempio il nome maschile, molto in voga fra gli Anni Settanta un po’ in tutta Italia, Mirko, diffuso anche nella forma italiana Mirco, che in realtà è una forma abbreviata del nome slavo Miroslav, che significa “Pace e Gloria”. Diffuso soprattutto in Friuli Venezia Giulia ed in Emilia Romagna il nome maschile Boris sembra riconducibile al termine di origine slava bor, che significa lottare, quindi il significato del nome potrebbe essere “lottatore, violento”.
Per quanto riguarda i nomi femminili invece si può citare il nome Milena, diffuso in particolar modo in Toscana ed entrato in Italia grazie alla fama della regina slava omonima. Il suo significato sembra essere “illustre per la sue clemenza” e deriva appunto da termini slavi. Si trova invece soprattutto in Friuli Venezia Giulia nelle zone di confine con la Slovenia il nome maschile Stanislao, anch’esso di origine slava e diffuso anche in altre zone dell’est Europa, il cui significato è duraturo nella gloria e contiene la radice “slav” che in lingua slava significa gloria.
Poco usato ma riscontrato anche in Italia, soprattutto nella zona di Trieste, il nome femminile Ludmilla ha anch’esso origine slava ed il suo significato è “amata dal popolo” e la sua diffusione deriva dal culto per una santa di origine slava.
Contattaci: info@contatore-visite.net