Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





macchine per lamiere
macchine per lamiere

Quali macchine per lamiere vengono usate per lavorare i metalli?

In seguito alla creazione di un prototipo metallico, il materiale è destinato a essere laminato per poi venire trasformato in strisce, in lastre o in blocchi: sono questi i primi step che caratterizzano il processo di formatura. Una macchina ad hoc permette di piegare, di pressare, di forgiare, di avvolgere o di arrotolare a seconda dei casi il metallo. Per la lavorazione delle lamiere e dell'acciaio vengono usati i rulli per assemblare e raddrizzare i fogli sottili, mentre nel caso in cui le lamiere abbiano bisogno di essere piegate si ricorre a presse piegatrici che consentono di arrivare all'angolatura voluta.

I prodotti finali che si possono ottenere con le macchine per lamiera sono decisamente numerosi, a seconda dei blocchi in metallo a disposizione: le presse di forgiatura, per esempio, possono essere impiegate per i pezzi solidi su ampia scala, ma anche per la preparazione di componenti che sono destinati a subire trazioni o forze molto significative. Grazie alla forgiatura si ha la possibilità di ottenere prodotti molto resilienti e duri, e non è escluso che vengano impiegati vari utensili di forgiatura, uno dopo l'altro, per gli alberi a gomiti o per altri pezzi contraddistinti da un maggiore grado di complessità. I passaggi incrementali permettono di dare la forma desiderata ai pezzi su cui si lavora, tenendo presente che la massa del metallo non viene alterata in alcun modo dai processi di formatura. Sia le macchine da taglio che le presse piegatrici rientrano nel novero delle macchine per la lavorazione della lamiera.

Come si svolgono i processi di separazione

Il ricorso alle fresatrici, alle rettificatrici, alle seghe e ai torni è alla base della lavorazione dei pezzi che si svolge nell'ambito dei processi di separazione. Nell'industria dei metalli, le macchine per la divisione meno complesse che possono essere utilizzate sono le macchine per la cesoiatura, grazie alle quali le lamiere possono essere tagliate in una direzione lineare. Per punzonare sezioni predefinite dei fogli, invece, si sfruttano le macchine per la perforazione e per la punzonatura. Le fresatrici CNC rappresentano la scelta più indicata per le lavorazioni fini, anche perché consentono di lavorare in qualunque maniera i blocchi in metallo, anche per la produzione di contorni particolarmente elaborati.

I centri di lavoro CNC

Per la produzione di parti tornite si impiegano i torni, che si basano su una rotazione simmetrica. I centri di lavoro CNC corrispondono alle fresatrici caratterizzate dagli standard di qualità più alti: essi consentono di beneficiare di processi di produzione sempre precisi, anche in modo ripetuto. Nel contesto industriale metallurgico questi centri di lavoro sono decisamente all'avanguardia sul piano tecnologico, e proprio per questo motivo molto costosi. La macchina dentatrice è, poi, una particolare macchina di fresatura e rettifica, adoperata per la realizzazione di vari tipi di ruote dentate, come per esempio gli ingranaggi. 

Le macchine foratrici e per la molatura

La macchina foratrice è un altro esempio di macchinario di lavorazione comune: vi si fa affidamento per la realizzazione di filettature, di fori passanti e di fori ciechi, e non di rado è integrata direttamente all'interno del centro di lavoro CNC. Le macchine per la molatura, per la lucidatura e per la lappatura permettono di rifinire le superfici, in virtù di processi di abrasione che asportano i materiali per centesimi o addirittura millesimi di millimetri. Tali macchinari, inoltre, vengono sfruttati per preparare i metalli in vista della galvanizzazione. Infine, non possono essere dimenticate le macchine a erosione, che realizzano nei blocchi di metallo delle cavità: proprio per questo motivo sono chiamate anche macchine per la saldatura inversa


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy