Con questo articolo vogliamo interessarci all’analisi della perdita di 22 punti percentuali che il mercato delle auto usate ha subìto lo scorso settembre. I passaggi di proprietà si attestano a 196.083 unità contro i 239.211 dello scorso anno sempre rilevati a settembre. E’ da considerare che ogni 100 autovetture immatricolate come nuove sono state vendute 179 vetture usate, ad oggi il mercato dell’usato ha fatto registrare una flessione del 12,5%.
Un sito di grande interesse come AutoScout24, rende noto un valore che fa tirare un sospiro di sollievo specie a chi è in procinto di vendere la propria vettura, il prezzo medio delle auto usata sta pian piano salendo e ha toccato una quota media al di sopra dei 13.000 €. Il rialzo di questa quota è dato da una percentuale di piccolo spessore come il pieno +0,42 % rispetto all’agosto di questo stesso anno.
Nell’articolo di settembre 2012, avevamo ipotizzato una scusa circa i cali di vendite del nuovo, probabilmente in quei mesi la gente preferiva investire il denaro nelle ferie piuttosto che comprare una vettura nuova o usata. Quello che invece rileviamo ora non è altro che un piccolo segno di rialzo delle vendite proprio dell’usato nonostante i continui segni negativi.
Non prendiamo Autoscout24 come un sito a caso, ma lo prendiamo come punto di riferimento per studiarne i dati relativi alle vendite, visto che è un sito forte con ben oltre 360.000 veicoli in vendita e grazie a questo si rivela essere il sito web più forte.
Analizziamo i maggiori modelli di autovetture usate circa le loro vendite e le loro valutazioni sul mercato interno. La Renault Mégane è l’auto che nel mese di settembre ha subito la più forte rivalutazione aumentata addirittura del +3,5% rispetto ad Agosto. L’Alfa Romeo GT è invece il modello che ha registrato la maggior svalutazione pari al -5,9%. non solo nel segmento che ricopre.
Andando per segmento, le richieste nel settore usato sono state molto buone per le citycar forti del loro +36%, seguono i monovolume con un +27%, le compatte con 25%, i fuoristrada con 24% chiudono la lista la classe media con un +19%.
Per quel che ne riguarda la lista approfondita ai modelli nello specifico, la Lancia Ypsilon è stata la più richiesta dalla clientela con un +53%, segue la Fiat Panda con un 52%, la Mercedes-Benz Classe A con 45% ed a pari merito troviamo due vetture di due segmenti opposti si tratta della Citroen C3 e del Land Rover Defender entrambe con un +42%.
Non è detto che la Lancia Ypsilon, essendo la più richiesta determini la vittoria del brand Lancia nel mercato dell’usato poiché, inaspettatamente è invece il Giapponese Suzuki, con una richiesta in aumento lo scorso settembre del 48%, seguono i Francesi di Citroen +40%, ancora i Giapponesi di Daihatsu con 36% e concludono a pari merito Smart e Mini con un +35%.
La Top 10 la stiliamo ora in merito alle prime otto vetture più richieste senza attenerci ad un preciso segmento. Forse gli Italiani vogliono risparmiare in una vettura premium cercando nell’usato una proposta allettante, quasi pari al nuovo con prezzi ridotti. E’ il caso della berlina Bmw Serie 3 seguita subito dietro dalla Volkswagen Golf stabile in seconda posizione, come stabile è l’Audi A4 e la Bmw Serie 5 in terza e quarta posizione. Guadagna un posto la Mercedes-benz Classe C e addirittura tre posizioni l’Audi A6, tanto quanto la Bmw Serie 1. Nella classifica Top 10 entra con prepotenza ed è fra le più richieste la Fiat Panda.
Contattaci: info@contatore-visite.net