L’inverno è alle porte. Avete curiosato nella nostra pagina dedicata agli pneumatici invernali? Oppure, vi state ancora chiedendo: quando e perché gli pneumatici invernali devono essere montati? Se è così, siete in ritardo! Infatti, l’ordinanza che impone di dotarsi di mezzi adeguati a confrontarsi con l’inverno è scattata il 15 novembre scorso.
Come recentemente recepito anche dal regolamento dell’Unione Europea gli pneumatici invernali si riconoscono dal pittogramma di un fiocco di neve impresso sul loro fianco, la vecchia marcatura gomme M+S non è infatti sufficiente a garantire buone prestazioni nel clima invernale. Per questo, anche se il nostro codice della strada non ha ancora recepito il nuovo regolamento e continua a riferirsi alle gomme M+S come obbligatorie nel periodo invernale, consigliamo per la vostra sicurezza di anticipare i tempi. Mettete da parte gli pneumatici M+S e ricercate esclusivamente i “veri” pneumatici termici con il fiocco di neve impresso sul fianco.
Come detto sopra, il momento in cui montare le vostre gomme termiche è definito dalla nuova circolare: da metà novembre a metà aprile dell’anno prossimo la nostra vettura dovrebbe calzare gli pneumatici adeguati. Eventualmente, potremmo studiare attentamente le previsioni del tempo: a temperature inferiori a 7 ° C gli pneumatici invernali iniziano ad essere più efficaci e sono, quindi, preferibili agli pneumatici estivi.
Perché? Cosa distingue gli pneumatici estivi dai fratelli invernali? Sotto il limite di 7°C, la mescola delle gomme estive inizia a perdere smalto! Essa, infatti, si irrigidisce alle basse temperature causando una perdita di aderenza con conseguenti spiacevoli inconvenienti!
Gli pneumatici invernali, ovviamente, non sono efficaci solo in presenza di neve o ghiaccio, ma in qualunque situazione - con fondo bagnato o asciutto, in autunno o primavera - insomma amano il freddo. La mescola della gomma invernale contiene molta silice e questo favorisce la morbidezza e flessibilità dello pneumatico che aderisce meglio al suolo. Un altro vantaggio degli pneumatici invernali sono i tasselli e le lamelle che dispiegano il loro effetto su neve e ghiaccio. Essi assicurano che lo pneumatico aderisca bene alla superficie liscia evitando lo slittamento e riducendo gli spazi di frenata anche del 50% rispetto ai fratelli estivi.
Quali pneumatici invernali possono essere indossati per garantire la nostra sicurezza sulla strada? Qui c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Se avete aperto la porta del nostro box perché possedevate già il treno di gomme, verificate almeno i seguenti parametri:
Una volta montate le gomme, verificatene la pressione, controllando sul libretto di circolazione quale sia il valore suggerito dal produttore. Le gomme troppo gonfie o, al contrario, troppo sgonfie, sono causa di usura irregolare che vi condurrà anzitempo dal gommista per un nuovo acquisto.
Nel caso in cui, vi siate convinti ad acquistare un treno di gomme perché non ne possedete uno, ricordatevi poche semplici regole:
Qualche modello? Ebbene, proprio prendendo spunto dall’elenco degli pneumatici “altamente raccomandati” dal TCS, troviamo:
Chiudiamo la rassegna con un marchio cinese che sta conquistando l’Europa ed è “consigliato” dal TCS: GT Radial con la serie Champiro. Perfetto incontro tra prestazioni certificate e prezzo competitivo.
Avete un SUV? Nessun dubbio circa la scelta! La casa è finlandese, il brand è Nokian, il modello è WR SUV 3. Questi pneumatici sono i vincitori assoluti nella loro categoria. Pluripremiati per le eccellenti performance che li rendono imbattibili su neve e ghiaccio. “Altamente consigliati” per accompagnarvi anche nelle condizioni più estreme.
Contattaci: info@contatore-visite.net