Se si sceglie il trasloco fai da te la prima cosa da procurarsi è un furgone per il trasporto dei mobili, degli elettrodomestici e di tutti gli oggetti. Per fare questo bisogna chiamare una ditta specializzata di traslochi a Roma, che provvederà a fornire un furgone con autista, senza autista, con chilometraggio limitato o illimitato, con copertura assicurativa contro danni propri, e eventuali franchigie per danni al veicolo. Si può anche tentare la carta del noleggio da privato, esistono in rete annunci di persone che possiedono un furgone per lavoro e che nei weekend lo affittano a chi ne ha bisogno per traslocare, ma in questo caso si raccomanda la massima prudenza perché spesso le garanzie sono minori a fronte di un risparmio a volte molto limitato.
Scegliere una ditta specializzata in traslochi non basta, comunque: è necessario assicurarsi per tempo che il furgone della dimensione scelta sia disponibile nel giorno o nei giorni in cui si farà il trasloco; alcune ditte di traslochi a Roma a fronte della non disponibilità del mezzo scelto, spesso ne propongono uno di dimensioni maggiori per lo stesso prezzo. Se il trasloco poi deve essere fatto tra città diverse, o addirittura tra nazioni diverse, può essere conveniente affidarsi ad una ditta specializzata molto conosciuta, con filiali in molti luoghi e chiedere se concedono il servizio “a lasciare”, cioè senza il bisogno di riportare il furgone nel luogo dove lo si è prelevato, come avviene già nel noleggio delle autovetture. Come spesso accade quando si usufruisce di un bene a noleggio poi, la ditta pretenderà sicuramente che il pagamento sia effettuato con carta di credito.
Questo soprattutto perché in caso di contestazioni, come per esempio danni al furgone noleggiato, furgone riconsegnato senza il pieno di benzina, o addirittura infrazioni al codice della strada commesse durante il periodo di trasloco, la ditta di traslochi a Roma potrà immediatamente addebitare gli importi al responsabile del noleggio. Come scegliere la dimensione giusta del furgone da noleggiare? Il modo migliore per scegliere il furgone più adatto non è basarsi sulla cubatura, ma sulla lunghezza massima. Meglio infatti fare un viaggio in più con un furgone facile da guidare, piuttosto che rimanere bloccati con un camion pieno di cose perché non si è valutato per bene la lunghezza o la larghezza del mezzo. Se invece poi è troppo corto c’è anche il rischio di non riuscire a trasportare alcuni pezzi e dover lasciare in sospeso il montaggio di alcuni mobili, finché non si è completato il trasporto. Meglio quindi misurare il pezzo più lungo non smontabile che c’è in casa e scegliere il furgone in base a quella misura.
Contattaci: info@contatore-visite.net