Occuparsi oggi del rame, significa confrontarsi con un materiale poliedrico, simbolo di una presenza forte, che rende possibili molteplici funzionalità che appartengono al vissuto quotidiano di ognuno di noi. Il rame si può considerare un materiale che include nel contempo estetica e prestazioni, insomma si tratta di una risorsa che per la sua flessibilità si adatta a molteplici settori del design industriale. Le proprietà e le caratteristiche del rame ha permesso ai designers coinvolti di progettare liberamente ed alle aziende partners di realizzare i progetti, anche in abbinamento con altri materiali che vengono usati di più del rame stesso.
L’elevata conduttività termica, la migliore dopo quella dell’argento, fa del rame il miglior materiale per il trasferimento del calore. La perfetta compatibilità con l’acqua potabile è dimostrata dalla grande quantità di tubi di rame che vengono utilizzati in tutto il mondo, proprio per portare l’acqua nelle abitazioni.
Da non sottovalutare infine le caratteristiche estetiche del rame, che fanno di esso un materiale inconfondibile. Una curiosità, il rame ha un’associazione, per meglio dire un istituto, che si occupa di lui, si chiama istituto italiano del rame, che cura la promozione lo sviluppo di questo metallo, spiegando come si può impiegare il rame e le sue leghe, attraverso l’informazione la divulgazione tecnico-scientifica. L’acqua per il rame rappresenta un naturale elemento con cui esso si accompagna, per svolgere molteplici funzioni che fanno parte del suo Dna e che sono legate all’abitare e alla nostra vita quotidiana, come cuocere, cucinare, lavare e riscaldare il cibo con tutti i suoi riti relativi alla loro preparazione, cottura e presentazione delle pietanze.
Il rame fa parte, diciamo così, della grande e articolata famiglia degli accessori che vengono usati in cucina. E’ diventato dunque, nel tempo, una presenza importante anche nella vita quotidiana, per la sua appunto, molteplicità di funzioni.
Contattaci: info@contatore-visite.net