Mair Research ha sviluppato una grande competenza nell’ambito della produzione e della distribuzione di articoli tecnologici industriali, in modo particolare tubi e sbarre per la filiera idraulica offrendo ai propri clienti servizi estremamente efficaci e versatili. Utilizzare il corretto tubo idraulicoper un’applicazione è fondamentale sia per garantire prestazioni eccellenti sia per assicurare una notevole longevità al sistema. Il processo di selezione deve quindi basarsi su un’analisi approfondita delle specifiche caratteristiche del tubo per sfruttarne i vantaggi e trarne i massimi benefici.
Il primo aspetto da valutare in un tubo idraulico riguarda la costante abrasione a cui è soggetto quotidianamente, per via dello sfregamento con parti metalliche e con altri tubi e per le condizioni ambientali ed atmosferiche. In genere per evitare l’utilizzo di una guaina protettiva aggiuntiva sono disponibili diverse opzioni per ilrivestimento del tubo. Il rivestimento resistente all’abrasione è solitamente disponibile per ogni tipologia di tubo utilizzato nei vari settori industriali, dai trecciati con elevata flessibilità e ridottissimo raggio di curvatura ai tubi spiralati per applicazioni ad alta pressione.
In questo settore si possono individuare due tipologie di tubo: spiralati e trecciati. La scelta della tipologia dipende naturalmente dalla destinazione d’uso. Molti tubi per bassa pressione sono costruiti con treccia tessile, utilizzati soprattutto per convogliare fluidi a base di diesel, petrolio, oli lubrificanti caldi, aria, anti gelo a base glicole-etilene e acqua. I tubi per media pressione in genere hanno un design con 1 o 2 trecce e vengono impiegati frequentemente nel settore delle costruzioni e dei mezzi pesanti. Itubi trecciati vengono utilizzati in quelle lavorazioni dove è richiesta una maggiore flessibilità. I tubi spiralati si sono sviluppati con l’avvento di mezzi più grandi e si adattano perfettamente ad applicazioni ad altissima pressione.
La longevità di un tubo dipende dal raggio di curvatura. Per garantire il giusto raggio di curvatura bisogna prevedere un tratto diritto pari a 2 volte il diametro esterno del tubo tra l’inizio della curva ed il raccordo. In questa fase è anche necessario trovare il giusto mix tra la robustezza di un tubo spiralato e la flessibilità di un tubo trecciato. Applicare piccoli raggi di curvatura equivale ad avere meno raccordi curvi e garantire una maggiore longevità in quelle applicazioni dove il tubo si piega frequentemente.
I tubi idraulici presentano rating di temperatura che variano in funzione del fluido. Ad esempio, per i fluidi idraulici a base di petrolio la temperatura può oscillare tra i -40°C ed i 125°C. Per acqua, acqua/glicole e acqua in emulsione con olio idraulico la temperatura può scendere fino a 85°C. La tipologia di fluido utilizzato può influenzare l’effetto della temperatura sul tubo.
Per identificare rapidamente il tubo è necessario che la marchiatura sia di facile lettura. La marchiatura del tubo contiene informazioni molto utili per scegliere il modello più indicato: il diametro interno, la pressione di lavoro, il part number, lo standard industriale di riferimento e la data di produzione. Bisogna inoltre selezionare attentamente il diametro interno del tubo per ottenere la corretta velocità del fluido. Una velocità bassa ad esempio comporta un sistema con una risposta molto lenta, mentre una velocità troppo alta causa cali di pressone elevati, perdite e danneggiamenti del sistema. In un tubo bisogna infine identificare due temperature: la temperatura dell’ambiente operativo e la temperatura del fluido convogliato.
Contattaci: info@contatore-visite.net