Quando la madre è in età avanzata spesso lo è anche il padre. Alcuni studi hanno dimostrato che gli uomini di 55 anni o più hanno più probabilità di avere figli affetti da sindrome di Down. Secondo tali studi il rischio aumenta se una madre è in età avanzata. È stato calcolato che per un uomo di 40 anni il rischio di avere un bambino affetto da sindrome di Down è di circa l’ 1%, percentuale che raddoppia se l'uomo ha 45 anni ma che comunque si limita al 2%.
Alcuni ricercatori oggi consigliano agli uomini di avere bambini prima dei 40 anni. E un punto di vista particolarmente cauto e non tutti lo condividono; occorrono più dati e ricerche prima di stabilire definitivamente quanto influisca gravidanza l'età del padre.
La gravidanza può essere un momento emozionante per te e il tuo partner. Potresti sentire maggiormente gli effetti fisici ed emotivi rispetto a una donna di circa 20 anni, ma ti renderai conto che adottando le misure necessarie la tua gravidanza potrà seguire il suo corso tranquillamente, per te e per il tuo bambino.
La lettura di libri sull’argomento potranno essere d'aiuto. Se tu e il tuo partner avete più di 35 anni, potrebbe essere opportuna una consulenza genetica che potrebbe indicare la presenza di diversi problemi, magari consigliando o indicando esami diagnostici come la villocentesi (diagnosi prenatale). Un'ulteriore preoccupazione è l'impatto che l'età del padre può avere sulla gravidanza.
Nei primi mesi di gravidanza, la mattina potresti avvertire un malessere. Potresti non avere voglia di cucinare o di mangiare, ma i tuoi familiari continueranno ad avere fame! Se sei tu a occuparti di cucinare risparmia tempo e energia preparando sempre un po' di cibo in più del necessario. Se fai il riso, fanne due o tre volte la quantità necessaria per un pasto e conserva in frigorifero la parte che avanza. Riscaldalo poi a vapore, mettendolo in uno scolapasta su una pentola di acqua che bolle per 4 o 5 minuti. Prepara più pasta e mettila in frigo o nel congelatore. Quando ti servirà, lasciala scongelare o mettila nel microonde per riscaldarla. La potrai condire con il sugo o utilizzarla come vuoi. la pasta congelata si conserva fino a tre mesi. Ricordati di scrivere la data di congelamento sull'etichetta. Se prepari un arrosto, fanne due o tre volte quello che serve e congela quello che resta in contenitori di plastica o nelle buste da freezer.
La consulenza genetica coinvolge la coppia e gli specialisti che trattano problemi legati alla manifestazione o al rischio di disturbi genetici. Attraverso la consulenza genetica le informazioni disponibili sulla genetica umana vengono applicate dai medici al caso particolare di una coppia. I medici traducono le informazioni in modo comprensibile per le coppie o le famiglie permettendo loro di prendere decisioni consapevoli sulla gravidanza. Per ulteriori informazioni sulla consulenza genetica.
Contattaci: info@contatore-visite.net