Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Vacanze in Australia
Vacanze in Australia

Vacanze in Australia, come richiedere il visto turistico

Se state progettando di trascorrere le prossime vacanze nella bella Australia è necessario che vi informiate bene sui documenti necessari e sul tipo di visto che servirà per entrare nel paese. L'Australia ha delle leggi ben precise e alquanto rigide quando si tratta dell'ingresso di stranieri sul territorio, infatti prima di prenotare il vostro viaggio sarà meglio che vi informiate sugli aspetti principali, ad esempio i visti, la dogana, la quarantena, la valuta e le tasse.

Per tutti i cittadini che non siano residenti in Australia o in Nuova Zelanda è obbligatoria la richiesta di un visto per poter entrare nel paese. Anche i cittadini francesi dovranno richiedere un visa pour l'australie per viaggiare in territorio australiano. I visti che vengono rilasciati sono di tipo diverso in base allo scopo, al passaporto ed alla durata del viaggio; i visitatori possono richiedere prima della partenza dei visti turistici e dei visti vacanze lavoro all'Ambasciata o al Consolato australiano.

Il visto eVisitor (sottoclasse 651) è un tipo di visto assolutamente gratuito che permette al visitatore di entrare in Australia per motivi di turismo o affari per un massimo di 3 mesi consecutivi ed entro i 12 mesi. Possono richiedere questo tipo di visto i cittadini che hanno un passaporto di numerosi paesi dell'unione europea.

Il visto ETA (Electronic Travel AuthorityElectronic sottoclasse 601) permette di visitare l'Australia tutte le volte che si desidera con permanenza di massimo 3 mesi alla volta, fino ad arrivare ad un limite di un anno. Richiedere questo visto non ha costi, tranne una tassa di 20$ per le domande online. Possono richiederlo tutti i cittadini che vivono al di fuori dell'Australia ed hanno un passaporto di numerosi paesi.

Il visto turistico (sottoclasse 600) serve a chi non possiede i requisiti per richiedere i tipi di visto elencati sopra, ma vuole recarsi nel paese per scopi di lavoro o di turismo, per una durata di tre, sei o dodici mesi. La domanda ha un costo base di 135$ e può arrivare fino a 340$. Se si è in Australia e si vuole rimanere per un altro periodo di tempo, è possibile richiedere un visto per allungare la permanenza, ma soltanto se si è in possesso di un ETA valido. Invece un eVisitor non può essere esteso.

In Australia è vietato introdurre armi da fuoco e non, sostanze stupefacenti, steroidi, animali protetti e alcuni cibi freschi o confezionati, piante, semi, bucce e piume. Il denaro in contanti è ammesso ma devono essere dichiarate le somme superiori a 10.000$. Stesso discorso per i medicinali ad uso personale, che saranno scrupolosamente controllati. Le autorità australiane desiderano limitare al minimo il rischio di introdurre qualsiasi tipo di parassita nel paese. Si consiglia di acquistare anche una polizza assicurativa di viaggio, per coprire eventuali spese per la salute, furti, smarrimenti o incidenti. Lo shopping duty free è concesso purché non si superino certi limiti quantitativi, che dovranno altrimenti essere dichiarati alla dogana. Gli alcolici e le sigarette sono soggetti a specifici limiti.

Il clima australiano varia in base alle zone, passando da un caldo tropicale nordico ad un freddo nevoso del sud. Le stagioni sono invertite, infatti nella maggior parte del paese tra dicembre e febbraio è piena estate, mentre da giugno ad agosto è inverno. Il sole è molto forte quindi è consigliabile usare protezioni adeguate come cappelli, magliette e creme solari. Inoltre vi sono ben tre diversi fusi orari in Australia: quello dell'est per gli stati orientali, quello centrale per il territorio del nord e la parte meridionale del paese ed infine quello del west per la zona occidentale. La moneta è il dollaro australiano ed è possibile effettuare il cambio valuta negli hotel, negli aeroporti internazionali e nelle banche. La lingua ufficiale è l'inglese, ma essendo un paese multiculturale sarà facile sentir parlare numerose altre lingue.
 


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!