Siamo una banda di quattro amici che ogni weekend deve sempre inventare una nuova gita per scappare all’aria aperta. È più forte di noi.
Sono anni che giriamo Lombardia e dintorni in lungo e in largo ma potrei dire anche in alto e in basso.
E le abbiamo fatte tutte.
Dalla semplice passeggiata siamo passati allo sky running, poi ci siamo attrezzati e giù di mountain bike. Adesso poiché non siamo più giovanissimi facciamo spesso anche il nordic walking. Molto tonificante.
Insomma non c’è valle che non abbiamo attraversato, non c’è colle che non abbiamo valicato.
Qualche mese fa eravamo nella valle del Liro. Nei due giorni prima aveva piovuto, l’aria era tersa e la visibilità era totale.
Passato il colle per scendere verso Gravedona appena dopo una curva si è aperto davanti a noi uno spettacolo magnifico: l’alto Lago di Como come una macchia blu incorniciata di verde brillante. Lo specchio d’acqua era tutto punteggiato di vele bianche e colorate, grandi e piccole. E ci siamo chiesti, chissà com’è lo stesso spettacolo visto da laggiù? Come sarà una gita sull’acqua? In barca a vela poi…
Nessuno di noi era mai stato in barca. Un tipo di avventura che ci mancava e, come avrete capito, poiché siamo degli entusiasti nati, dei malati di aria aperta e natura, abbiamo deciso all’istante che la prossima gita sarebbe stata su una barca a vela. E così è stato.
Non ne sapevamo nulla ma questo per noi non è stato un freno anzi. È stato anche facile perché ci sono scuole di vela che organizzano uscite con dei bravi istruttori anche per chi è alle prime armi senza fare necessariamente un corso. Noi ne abbiamo trovata una a Domaso ma ce ne sono un po’ ovunque. Il vantaggio è che nell’Alto Lago di Como trovi sempre vento. E per vivere la vela al massimo del piacere trovare una giornata di bonaccia è demotivante.
Insomma, adesso ci siamo ammalati di vela. Il lago visto dal lago è stupendo e i velisti è gente molto più simpatica di quanto si dice.
E abbiamo anche coniato un nome per le nostre gita a vela: Sail Daily Cruise. Giusto così per seguire la moda dei nomi inglesi…
STANCO DI NORDIC WALKING, SKY RUNNING, MOUNTAIN BIKE…?
PASSA ALLE GITE IN BARCA A VELA J
Contattaci: info@contatore-visite.net