Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





pavimentazione antitrauma per palestre
pavimentazione antitrauma per palestre

La pavimentazione antitrauma per palestre

Generico - Multiargomento > Quando si parla di palestre o, comunque, di aree dedicate all’attività e all’allenamento motorio, la sicurezza è un fattore di estrema importanza. Ecco perché è fondamentale installare idoneo pavimento antitrauma nelle palestre e nei luoghi dedicati allo svolgimento di attività fisica.

La pavimentazione antitrauma per palestre e la normativa europea

Del resto, la normativa europea in materia di sicurezza è molto prolifica e ben specifica: ricordiamo che EN 1176 e la EN 1177 prevedono regole e criteri ben precisi da rispettare per garantire alti livelli di sicurezza nei luoghi dedicati sia al gioco che allo sport. Tutte le normative europee appena citate si basano sul criterio HIC (Head Injury Criterion) che quantifica le lesioni che possono verificarsi alla testa nel caso di impatto con le superfici. Un criterio che considera l’energia cinetica sprigionata dalla testa nel momento dell’impatto e che individua nel valore 1.000 il limite massimo della gravità delle lesioni che la normativa intende come “lesioni che nella maggior parte dei casi non risulteranno letali”. Le pavimentazioni antitrauma sono costruite e progettate proprio per soddisfare i requisiti previsi dalla normativa europea. Un rivestimento duttile, molto versatile e, spesso, disponibile sul mercato in diverse colorazioni. Le pavimentazioni di sicurezza per interni sono progettate per soddisfare i requisiti richiesti da queste norme. E sono davvero molti i materiali di realizzazione delle pavimentazioni antishock presenti sul mercato: in polietilene espanso, gomma riciclata e resina, tutti i rivestimenti di sicurezza sono in grado di assorbire in maniera eccellente gli impatti e, nello stesso tempo, di disperdere l’energia cinetica sprigionata durante l’eventuale impatto.

Pavimentazione antitrauma per palestra in gomma: le caratteristiche fondamentali

Sicura, elastica e resistente all’usura, la pavimentazione antitrauma più adatta alla palestra è, senza dubbio, quella realizzata in gomma. Questa tipologia di pavimentazione può essere installata sia indoor che outdoor: il pavimento di sicurezza in gomma ha anche eccellenti capacità di drenaggio ed è antiscivolo. Resistente al fuoco, la pavimentazione garantisce sicurezza nei luoghi destinati all’allenamento. Una scelta davvero intelligente che non solo tutela gli utenti dal rischio di lesioni ma che permette loro di allenarsi in totale serenità.  

Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!