pavimentazione antitrauma per palestre
La pavimentazione antitrauma per palestre
Generico - Multiargomento > Quando si parla di
palestre o, comunque, di aree dedicate all’attività e all’allenamento motorio, la sicurezza è un fattore di estrema importanza.
Ecco perché è fondamentale installare idoneo
pavimento antitrauma nelle palestre e nei luoghi dedicati allo svolgimento di
attività fisica.
La pavimentazione antitrauma per palestre e la normativa europea
Del resto, la normativa europea in materia di
sicurezza è molto prolifica e ben specifica: ricordiamo che EN 1176 e la EN 1177 prevedono regole e criteri ben precisi da rispettare per garantire alti livelli di sicurezza nei luoghi dedicati sia al gioco che allo sport.
Tutte le
normative europee appena citate si basano sul criterio HIC (Head Injury Criterion) che quantifica le lesioni che possono verificarsi alla testa nel caso di impatto con le superfici. Un criterio che considera
l’energia cinetica sprigionata dalla testa nel momento dell’impatto e che individua nel valore 1.000 il limite massimo della gravità delle lesioni che la normativa intende come “lesioni che nella maggior parte dei casi non risulteranno letali”.
Le
pavimentazioni antitrauma sono costruite e progettate proprio per soddisfare i
requisiti previsi dalla normativa europea. Un rivestimento duttile, molto versatile e, spesso, disponibile sul mercato in diverse colorazioni. Le
pavimentazioni di sicurezza per interni sono progettate per soddisfare i requisiti richiesti da queste norme.
E sono davvero molti i materiali di realizzazione delle
pavimentazioni antishock presenti sul mercato: in polietilene espanso, gomma riciclata e resina, tutti i rivestimenti di sicurezza sono in grado di assorbire in maniera eccellente gli impatti e, nello stesso tempo, di
disperdere l’energia cinetica sprigionata durante l’eventuale impatto.
Pavimentazione antitrauma per palestra in gomma: le caratteristiche fondamentali
Sicura, elastica e resistente all’usura, la
pavimentazione antitrauma più adatta alla palestra è, senza dubbio, quella realizzata in
gomma. Questa tipologia di pavimentazione può essere installata sia indoor che outdoor: il pavimento di sicurezza in gomma ha anche eccellenti capacità di drenaggio ed è antiscivolo.
Resistente al fuoco, la pavimentazione garantisce
sicurezza nei luoghi destinati all’allenamento. Una scelta davvero intelligente che non solo tutela gli utenti dal rischio di lesioni ma che permette loro di allenarsi in totale serenità.